Nasce nel 1968 con il nome di Cooperativa dei Produttori di nocciole dei Colli Cimini e Sabatini, dal 2013 Coopernocciole Società Cooperativa Agricola, con i suoi numerosi soci, rappresenta una importante realtà del settore corilicolo.

La produzione riguarda esclusivamente la “tonda gentile" tipica della nostra zona , dalle proprietà  organolettiche straordinarie. La caratteristica, badate bene, non il difetto, di questa nocciola, è una parziale pelatura successivamente alla fase di tostatura. Lo stabilimento di stoccaggio, lavorazione e trasformazione del prodotto che sorge all'interno di un'area di 30.000 metri quadrati ed è dotato di moderni macchinari per tutti i cicli di lavororazione che garantiscono la salute del lavoratore e del consumatore.

Tra i nostri maggiori clienti di nocciole sgusciate possiamo annoverare aziende di prim’ordine mentre nel settore dei semi-lavorati (pasta di nocciole, granella di nocciole, nocciole tostate, farina di nocciole) che produciamo e commercializziamo direttamente e che rappresentano il 15% del nostro intero fatturato; i maggiori acquirenti sono rappresentati da numerose aziende nazionali del settore gelati, pasticcerie, biscotti.

Storia

1968


Nasce la Cooperativa Produttori di nocciole dei Colli Cimini e Sabatini Soc. Coop. Agricola. Viene costruito il primo complesso comprendente la torre a mattoncini con i locali annessi ed il magazzino di stoccaggio.

1978


Vengono avviati i lavori per la costruzione del nuovo complesso che, entrando è ubicato sulla sinistra: uffici, magazzini di calibratura, sgusciatura e stoccaggio.

1982


Hanno inizio i lavori per la costruzione del secondo complesso, che entrando è ubicato sulla destra: magazzino di stoccaggio e reparto semilavorati

2010


La Cooperativa Produttori di nocciole dei Colli Cimini e Sabatini Soc. Coop. Agricola acquista lo stabilimento fino a quel momento di proprietà A.R.S.I.A.L.

2011


La Cooperativa Produttori di nocciole dei Colli Cimini e Sabatini Soc. Coop. Agricola si dota di un impianto fotovoltaico che attualmente di una potenza complessiva di kwp 215,00

2012


Dal 2012 ospita la Sede distaccata di Teano (CE) della Coopernocciole, alla quale conferiscono tutti coloro che credono nella realtà cooperativa, in un territorio giovane e in continua espansione, qual è quello di Teano.

2013


Fusione per incorporazione di A.PRO.N.VIT. in Cooperativa Produttori di nocciole dei Colli Cimini e Sabatini Soc. Coop. Agricola poi chiamata O.P. COOPERNOCCIOLE Soc. Coop. Agricola
>